Lab Re-Cycle Italy
Il convegno rappresenta una delle tappe nazionali del PRIN Re-Cycle Italy ed apre il secondo anno di attività della ricerca.
Il convegno è strutturato come momento di confronto sul piano teorico dell’interpretazione dell’oggetto stesso della ricerca. L’obiettivo che persegue è mettere in evidenza le differenti posizioni che intendono definire la strategia progettuale sottesa dal termine re-cycle. La ricerca teorica testimoniata da questo appuntamento convive ed interagisce nel progetto con la ricerca sperimentale applicata al territorio, che sarà oggetto delle prossime tappe nazionali.
Il convegno è articolato in quattro sessioni intitolate secondo le coppie di termini etico/estetico, ecologico/economico, noto/innovativo, autoriale/politico da riferirsi al vocabolo re-cycle. L’interpretazione delle coppie dei termini è aperta: così come recita il titolo del convegno Op-Positions è stato chiesto ai relatori e ai quattro discussant di esplicitare delle tesi rispetto al significato e alla missione del termine re-cycle. Le coppie oppositive (oppositions) hanno lo scopo di generare un dibattito e una presa di posizione (positions) più chiara e incisiva possibile sui modi di interpretare il tema del riciclo negli ambiti disciplinari dell’architettura, dell’urbanistica e del paesaggio. I quattro discussant – il filosofo Rocco Ronchi, l’economista Ezio Micelli, il critico d’arte Marco Senaldi e il sociologo Federico Boni – sono stati chiamati in qualità di esperti del tema e di testimoni diangolazioni disciplinari differenti rispetto a quelle presenti nel progetto di ricerca.
I materiali del convegno sono restituiti in due volumi della collana dei Quaderni Re-Cycle Italy (vol. I, vol. II).